La nostra città da secoli gode di una meravigliosa interazione fra gli straordinari monumenti che in ogni epoca l’hanno arricchita e il contesto paesaggistico senza pari che la caratterizza: dalla villa romana di Valdonega, immersa nel verde collinare e con vista a perdita d’occhio sulla pianura, passando per il “Viridarium” scaligero che un tempo deliziava gli Scaligeri (gli attuali giardini pubblici di Piazza Indipendenza), parchi e giardini sono sempre stati parte integrante del tessuto urbano.
I grandi viaggiatori del passato come Goethe non mancarono di elogiare queste realtà ambientali di assoluto valore, come il celebre giardino Giusti in Veronetta.
Ed è grazie all’opera editoriale settecentesca del botanico tedesco Johann Christoph Volkamer che tanti giardini storici, alcuni purtroppo scomparsi da tempo, restano attraverso suggestive e calligrafiche incisioni immortali ai nostri occhi, stupiti da tanta bellezza.
A questi fasti di un tempo dobbiamo con rammarico contrapporre il triste declino di un patrimonio verde sempre più falcidiato: gli ippocastani che ombreggiavano il vialetto romantico alla Tomba di Giulietta, i tre annosi platani davanti alla storica osteria omonima in via Mameli……..più nulla.
Gli alberi sono organismi viventi che hanno una vita più o meno lunga, non sono immortali, ma forse maggior cura e amore nei loro confronti con manutenzioni e monitoraggi adeguati potrebbe evitare traumatici abbattimenti che ci privano per tempi lunghissimi di un amico verde che ci dona ossigeno e benessere, ci difende dalle polveri sottili e ci dà ombra riparandoci dal sole dardeggiante di queste estati torride.
Un appello ci sia consentito: là dove queste vetuste chiome sono venute meno, si mettano a dimore essenze che rinnovino un nome, un ricordo e un’emozione…….e che tante strade dedicate ad alberi nella nostra periferia e che ne sono prive possano finalmente essere piantumate con le essenze delle quali portano il nome.
DOTT. RICCARDO BATTIFERRO BERTOCCHI
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CULTURALE PROGETTO MUSA ANTIQUA