Iniziamo il 2021 facendo tappa a Bari, in terra di Puglia. Nel quartiere Murat, all’angolo fra le centralissime via Sparano e via Putignani, in pieno centro storico, incontriamo la maestosa mole di Palazzo Mincuzzi. Negli anni ‘ 20 del secolo scorso, l’imprenditore barese Michele Mincuzzi ampliò con l’aiuto dei figli Giovanni e Liborio le strutture produttive, affidando i lavori di progettazione del nuovo stabile all’architetto Aldo Forcignanò e all’ingegnere Gaetano Palmiotto.
Il palazzo, realizzato dall’impresa edile Giuseppe Garibaldi (sic!), fu ribattezzato “La Cattedrale del Commercio”. I lavori durarono due anni, fra il 1926 e il 1928: il 28 ottobre di quell’anno, sesto anniversario della Marcia su Roma, vi fu la sfarzosa inaugurazione, con la partecipazione delle autorità, delle famiglie più in vista della città e una folla di abitanti. L’edificio appare un singolare esempio di architettura eclettica, con elementi e stilemi, quali colonne, lesene bugnate, capitelli e mascheroni di impronta rinascimentale e barocca, sui quali spicca la cupola posta su un tamburo e sottostante timpano triangolare alla sommità del vertice del fronte d’angolo.
La cupola a costoloni presenta oculi circolari e culmina con un lanternino ed una sfera in ghisa dorata. Gli interni, ricchi di decorazioni che si rifanno allo Stile Floreale, sono dominati da uno scalone monumentale che permette l’accesso ai piani superiori. Un complesso monumentale che non sfigurerebbe nel più prestigioso palcoscenico urbano della Parigi “Belle Epoque”.
DOTT. RICCARDO BATTIFERRO BERTOCCHI – PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CULTURALE PROGETTO MUSA ANTIQUA
foto di Elias Nössing da Pixabay